martedì 14 febbraio 2012

Bugie e Tortelli per Carnevale


I bipedi dicono che “a carnevale ogni scherzo vale” ma nessuno ha mai chiesto a noi quadrupedi se vale anche per noi!! E’ un po’ come la storia dei botti a Capodanno (io personalmente non ho paura, ma tanti miei amici si!) e se noi potessimo votare democraticamente di sicuro li faremmo abolire, come anche i maledetti “cappottini”. Ecco, ho già seri problemi a gestire quegli odiosissimi pezzi di stoffa e i miei due padroncini hanno pure deciso di farmi fare da modella ai loro cappellini di stelle filanti.. Si sono sfidati su chi faceva il cappellino più bello e indovinate un po’ chi ha fatto da giudice? La sottoscritta, che poi ha solo deciso quello che le dava meno fastidio.. Oltretutto io odio le stelle filanti, se qualcuno me le soffia vicino metto la codina bassa bassa e mi intristisco subito, mi sembrano dei serpenti! (non sono un grande esempio di coraggio, lo ammetto!)




Dopo la sfida con i “meravigliosi” cappellini, la mamma finalmente ha deciso di fare una cosa gradita, preparare i dolci tipici di carnevale delle nostre parti e delle nostre famiglie.. I TORTELLI E LE BUGIE!!  La mia padroncina con molta tenerezza dice ogni anno che quelle della sua mamma sono più buone e speciali, e che i migliori carnevali sono stati quelli in cui le facevano insieme e poi se le sbafavano fino a scoppiare: solo loro due, perché il nonno non è un grande concorrente nella divorazione dei dolci.. Ma ora la nonna spesso non sta tanto bene e così la mamma prova a deliziare gli altri con i trucchetti culinari imparati, ma, a dir di lei, non è la stessa cosa..






Ma torniamo a noi: mami ha preparato con cura l’impasto usando la ricetta della nonna, ma mettendoci anche un po’ del suo (non ce la fa a non farlo); l’ha fatto riposare e poi, insieme a papo, ha fatto le forme, riempendo i tortelli con la loro ghiottoneria preferita: la Nutella (la ricetta originale vorrebbe la marmellata di castagne, ma a loro non fa impazzire..). 



Ma nel momento in cui la mami ha iniziato a friggere al papo è venuto un atroce mal di stomaco, seguito da nausea e altri sintomi della tipica influenza intestinale.. Ma dico io, proprio ora doveva venirgli?? Così Giulia triste e sconsolata, ha poi mangiato da sola le sue bugie calde.. A me le cose non sono andate poi così male, perché non essendoci il babbo a controllare ho potuto assaggiarle anch’io!

Buon Baunervale a tutti!!


                        Bugie e Tortelli di Carnevale
INGREDIENTI
Per tre bipedi
Per l'impasto:
250 g di farina
2 uova
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero normale
1/2 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di grappa
2 cucchiai di olio leggero tipo Cuore
Per la farcitura dei tortelli:
Nutella q.b.


COME SI FA:
Mettere la farina su una spianatoia, riporvi al centro le uova (come per fare la pasta), lo zucchero, il lievito, la grappa e l'olio e impastare bene il tutto, aiutandosi con un'impastatrice o una macchina del pane se le si possiede.
Una volta creato un bell'impasto (se è troppo liquido aggiugere farina e se troppo solido acqua) lasciarlo riposare almeno una mezz'oretta.




Stenderlo bene con il mattarello o con una macchina per la pasta, fino ad ottenere delle strisce sottili e rettangolari.
Per la forma delle bugie la mia mami consiglia di tagliare dei rettangolini a piacere, fare loro un buco lungo e sottile in mezzo e farci passare le due estremità tipo "pacchetto".


I tortelli invece, si fanno come quelli salati: si mettono palline di Nutella sulla striscia di pasta ad una distanza tale da poter poi separare i diversi tortelli, poi si chiude l'impasto cercando di sigillarlo il meglio possibile, in modo tale da non perdere la farcitura durante la cottura.
Friggere fino a doratura da entrambi i lati, asciugare con carta assorbente e spolverizzare di zucchero a velo. Servire caldi possibilmente anche ai quadrupedi di casa.

So di aver abbondato con le foto, ma papo ne andava così fiero che non ho saputo scegliere! Vorrà dire che voi sopporterete, e che io avrò una razione doppia di biscotti della buonanotte stasera :)
Bau bau a tutti!



35 commenti:

  1. Ma come è bellinaaaaaaaaa!!!!! COmplimenti per queste ricettine, golosissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Però i cappellini non li metterò mai più!

      Elimina
  2. Meraviglia i tortelli di carnevale!!! Buoni sul serio!

    RispondiElimina
  3. Li mangerei tutti......sono una golosa da paura!
    Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii....................
    Bacetti e coccole
    Elsa♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi siamo dei super golosi a casa!!
      Bacetti e leccatine anche a te

      Elimina
  4. ottimi questi tortelli, eh sì cara Mirty anche all'amichetto a 4 zampe che vive con me i botti fanno paura e alcuni cappottini non li sopporta proprio. bau bau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dobbiamo metterci tutti insieme e chiedere il voto ai pelosi!!
      VOTO AI PELOSI!
      bau bau

      Elimina
  5. Che brava che è, la tua padroncina! Ma te le fa assaggiare, tutte queste delizie? :-) Buona serata, tesoro! Un bacino alla tua mamma ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne fa assaggiare poco poco di nascosto da papo che se ci becca comincia a urlare: "NOOOO" e io fingo di non capire quale sia il motivo del suo divieto :)
      La mia mami ti manda un bacino

      Elimina
  6. ciao! grazie per essere passata nel mio blog! adesso si seguo con piacere anch'io! ;) a presto!

    RispondiElimina
  7. Che buoni i tortelli! Io ho già fatto le chiacchiere per carnevale, ma i vostri tortelli sono così golosi che magari riprendo la friggitrice e mi rimetto all'opera! Secondo voi andranno bene anche con la marmellata o la crema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente!! La nonna e la bis-nonna sono sempre molto ligie alle loro ricette, ma noi che siamo degli sperimentatori proviamo con di tutto!! Metti metti e poi ci dici :)
      bau bau

      Elimina
  8. Ma che dolce la tua piccola cagnolina!!Le mando tante coccole e mi unisco al tuo blog :)

    RispondiElimina
  9. ciao passo per un saluto. il tuo blog mi piace, mi ha attirato qui la foto di questa splendida barboncina
    a presto
    isa

    RispondiElimina
  10. Mirty,però sei beellissimissima con il cappellino! <3 Dimmi una cosa? Quanto buoni erano quei dolcetti??? Invidiaaaa! Bauuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano divini!! Poi col fatto che papino non si è sentito tanto bene ho anche potuto assaggiarli :)
      Bau bau amico

      Elimina
  11. ma che brava questa nostra cagnolina....ma non e' che hai detto troppe bugie???lasciane qualcuna anche a noi....hihhiihihihih!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono tanto brava a dire le bugie io.. So solo fare un pochino di scena quando mami e papi se ne vanno, ma non dirlo a loro!

      Elimina
  12. complimenti fantastiche complimenti anche per il tuo cagnolino è strepitosooooo

    RispondiElimina
  13. buonissimi tutti questi dolcetti di carnevale! :) ti sta proprio bene quel cappellino colorato Mirty! ;) buona serata, una coccolina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Non ero molto contenta di indossarlo, ma poi ammetto che la foto è carina!

      Elimina
  14. Mirty ma che brava che sei :D:D che bei dolci....tutti buonissimi!! :)

    RispondiElimina
  15. Stai proprio bene con i cappellini fatti dai tuoi padroncini!! :D E che buoni questi tortelli, hanno il mio ripieno preferito :D :D

    RispondiElimina
  16. Ciaooooooooo ti ho assegnato il premio virtuale CAKE BLOGGER DI QUALITA’ spero ti farà piacere! vai sul mio blog e leggi le spiegazioni e tanti complimenti! Luna^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!! Che meraviglia, ora faccio uno dei miei balletti di gioia sul divano! =)
      Grazie mille! Leccatine dolci

      Mirty

      Elimina